CROCIFISSI D'AUTORE
In mostra 47 crocifissi per Palazzo Lombardia - FOTO10 luglio 2012
(Ln - Milano) C'è chi ha rappresentato la crocifissione con la terracotta, chi con il cartone, chi con il plexigas, chi con i chiodi arrugginiti e chi con la resina. "Ciascuno - spiega il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni - ha interpretato il tema della croce a partire dalla propria sensibilità artistica". Si è aperta la mostra di 47 crocifissi che altrettanti artisti italiani e un colombiano hanno realizzato gratuitamente, rispondendo alla committenza di Regione Lombardia: dopo la chiusura dell'esposizione, prevista martedì 17 luglio, le opere saranno collocate in vari spazi.
DALLA LEGGE ALLA COMMITTENZA REGIONALE - Nasce alla fine del 2011 il percorso che ha portato a questa iniziativa, quando il Consiglio regionale approvò una legge che prevede l'esposizione del crocifisso nelle sale istituzionali e all'ingresso delle sedi regionali. Nel solco della tradizione di attenzione e vicinanza dell'istituzione lombarda all'arte, lo scorso marzo il presidente della Regione ha invitato gli artisti a confrontarsi con il tema religioso. Ne sono nate 47 sculture e pitture in mostra nello spazio espositivo di Palazzo Lombardia, accessibile, con ingresso libero, dal lunedì al venerdì, dalle ore 14 alle 18.
TANTE OPERE CON DIVERSE ANGOLATURE - Il tema, appunto, è quello della croce, visto da angolature differenti. In alcune opere è rappresentata la croce, in altre un dettaglio delle mani o del volto di Cristo, in un'altra ancora sono stati colti insieme gli eventi della morte e della resurrezione.
GLI ARTISTI - Questo l'elenco completo degli artisti che hanno partecipato all'iniziativa: Stefano Amantia, Arturo Belfiore Mondoni, Mario Benedetto, Daniela Bottacini, Carlo Brenna, Guido Buganza, Eugenio Capoferri, Giovanni Capoferri, Manuela Carrano, Francesca Ceccarelli, Silvia Cerioli, Marco Cirnigliaro, Elena Clapis, Chiara Colombo, Giuliano Fazzari, Gabriel Fekete, Massimo Fergnani, Daniela Forcella, Pierpaolo Furlano, Raul Gabriel, Luigina Garzonio, Silvia Ghiringhelli, J&Peg, Julian Jaramillo Torres, Bob Krieger, Maria Giovanna Pia Liberti, Marcello Lo Giudice, Armida Lombardi, Lorenzo Mariani, Pinuccia Mazzocco, Dario Milana, Ambrogio Moioli, Gianna Moise, Omar Mossali, Enrico Mulazzani, Roberta Musi, Antonio Nocera, Mario Paschetta, Annibale Raccagni, Federico Raineri, Marco Rubbi, Franco Tarantino, Nicola Torcoli, Simona Uberto, Marco Uggè, Domenico Ursillo e Roberto Volpi.
CROCIFISSO SIMBOLO DELLA NOSTRA IDENTITÀ - "Il crocifisso è un simbolo importantissimo per chi ha il dono della fede, ma anche per chi è figlio della nostra terra - ha detto Formigoni alla vernice, presenziata da 44 dei 47 artisti -. Il cristianesimo è dentro la nostra storia". Il presidente ha citato le parole di Oriana Fallaci che, pur dichiarandosi non credente, non avrebbe mai tollerato l'assenza delle chiese e dei crocifissi in Italia. "Il crocifisso è un simbolo della religione ma anche della nostra identità, fatta di accoglienza: mostra le braccia aperte di Cristo, segno di speranza e salvezza".
(Lombardia Notizie)
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto